Telegestione dei singoli punti luce ad Arezzo, illuminazione artistica ad alta tecnologia
Leonardo Pieraccioni gira un film in centro ad Arezzo ed ha bisogno di poca luce per le riprese? Oggi è stato possibile accontentarlo direttamente dall’ufficio del Comune agendo con il telecontrollo e comandando da remoto lo spegnimento e la dimmerazione di ogni singolo punto luce.
Grazie all’intervento di riqualificazione è oggi infatti possibile il telecontrollo degli impianti di pubblica illuminazione: sui quadri di comando ed all’interno dei corpi illuminanti AEC sono stati installati i moduli LPC, della gamma OPERA di Revetec.
Il sistema consente di monitorare consumi ed anomalie a livello di quadro elettrico, di comandare l’accensione/spegnimento di ogni singolo punto luce, regolarne l’intensità luminosa, rilevarne i consumi ed individuare in tempo reale eventuali anomalie.
Il modulo LPC installato nei corpi illuminanti, infatti, rileva i parametri elettrici di ogni singola lampada, ne consente l’accensione/spegnimento e la dimmerazione. Ha inoltre la possibilità di programmazione di un ciclo giornaliero fino a 5 fasce di lampada accesa/spenta o dimmerazione ad orari impostabili.
Il centro di controllo, costituito da un server con il software Maestro2, è situato negli uffici del Comune di Arezzo. All’interno del programma sono inserite le informazioni anagrafiche dettagliate dei quadri di comando e dei punti luce, con la possibilità di visualizzazione su mappe cartografiche attive.
Grazie alla telegestione è possibile agire dall’ufficio del Comune cambiando le impostazioni dei moduli sia a livello di quadro sia a livello di singolo punto luce. È possibile connettersi in tempo reale con il sinottico del quadro o della lampada visualizzando i parametri elettrici ed agendo con forzature di accensione/spegnimento o dimmerazione.