Success Stories
Vodafone Village (MI)

Illuminazione intelligente con il sistema punto-punto onde convogliate Revetec

Il Vodafone Village è un nuovo complesso ecosostenibile da 67.000mq di superficie coperta che ospita i circa 3.000 dipendenti del nuovo Headquarters Vodafon, a Milano.
Il complesso è costituito da tre edifici ad uso uffici (rispettivamente 14, 11 e 9 piani) e da una struttura multifunzione ospitante la mensa da 400 coperti, un auditorium/teatro per 380 persone, un Learning Center con 9 aule.

LA SOLUZIONE

Per l’illuminazione delle aree esterne si è deciso di passare da una soluzione con apparecchi standard ad una soluzione a LED, adottando l’apparecchio ILO LED per l’illuminazione stradale e TABLED per i lunghi porticati pedonali del complesso, garantendo, oltre ad una elevata efficienza, anche un elevato comfort visivo.
Per le aree di ingresso e di raccordo tra gli edifici sono stati invece incassati su controsoffitto strutture appositamente realizzate per soddisfare le esigenze di installazione, dove alloggiano quattro moduli da 9 LED ciascuno dotati del sistema Comfort Light Optic. 

Tutti gli apparecchi installati al Vodafone Village sono stati dotati di sistema di telecontrollo punto – punto, che permette la regolazione del flusso luminoso tramite onde convogliate. Con questa opzione, la regolazione del flusso luminoso può essere associata al monitoraggio puntuale e remoto del singolo apparecchio. 

In questo impianto la gestione dell’illuminazione del Villaggio è stata fornita da Revetec. Grazie ai dispositivi Revetec è possibile, infatti, comandare l’accensione/spegnimento di ogni singolo punto luce, regolarne l’intensità luminosa, monitorarne i consumi ed individuare in tempo reale eventuali anomalie.
Il sistema gestisce n. 222 moduli LPC installati negli apparecchi a LED di AEC Illuminazione. A livello di programmazione, sono stati impostati sei diversi gruppi di lampade ed ad ogni gruppo è stato assegnato un comando scenografico che regola la dimmerazione dei LED durante il funzionamento. Impostando tre diverse scenografie assegnate ai sei gruppi di lampade, grazie ai moduli LPM/C ed LPC di Revetec, ogni notte i LED eseguono in automatico cicli di regolazione che consentono notevoli risparmi energetici.

Si ha inoltre la possibilità di monitorare e modificare le impostazioni di regolazione in qualsiasi momento tramite il sistema di telegstione: tutti i moduli LPM/C sono infatti collegati tramite rete al sistema di monitoraggio centrale del Vodafone Village. Con il telecontrollo si conoscono anche tutti i parametri elettrici delle lampade: è perciò possibile monitorare i consumi energetici e rilevare eventuali anomalie sul funzionamento del sistema.
 

I BENEFICI

Si è stimato che per l'adozione degli apparecchi a LED il risparmio annuo sarà di circa 55.870 kWh, pari ad una riduzione di emissione di 33,5 ton di CO2 annue, senza contare il vantaggio economico derivato dai ridotti costi di manutenzione e ricambio rispetto agli apparecchi standard.
La sola regolazione di flusso luminoso punto-punto porterà ad ottenere un risparmio energetico superiore al 30%