Success Stories
Centro Commerciale Migros, Nussbaumen (Svizzera (Confederazione svizzera))

Regolatori di flusso luminoso Intelux NG per gestione illuminazione interni

Il centro commerciale Migros di Nussbaumen è il tipico Punto Vendita di classe "M" della Società Cooperativa Migros Argovia/Solothurna. Dopo il rinnovo dell'impianto di illuminazione, effettuato nel 1991, è stato rilevato che il livello di illuminamento era troppo elevato: più di 1'000 lux contro gli abituali 550 lux che caratterizzavano gli altri punti vendita della Società Migros. Per questo motivo la Direzione ha deciso di installare un sistema di parzializzazione del flusso luminoso che consentisse risparmi significativi e fosse al contempo affidabile e di semplice applicazione.

LA SOLUZIONE

Nel 1992, forte dell'esperienza fatta nelle proprie sedi di Brugg, Buchs e Rohr b. Aarau, la Migros ha deciso di installare anche presso il centro di Nussbaumen il sistema di regolazione con prodotti della Gamma Intelux. Le 26 linee sono caricate alternativamente con 14 o 51 tubi fluorescenti da 36 W, per un totale di 719 lampade e una potenza complessiva di circa 30 kW. A monte di ogni linea è stato installato un regolatore elettronico di potenza adeguata al carico. Un'unica unità di comando a livelli prestabiliti, dotata di stabilizzatore della tensione, controlla tutti i regolatori facendoli lavorare al 43% della potenza massima con il risultato pratico di parzializzare il flusso luminoso del 50%. Il naturale decadimento delle lampade e il diminuire della loro resa luminosa viene compensato automaticamente dal sistema, che ripristina in modo graduale il livello di illuminamento prestabilito. Con la regolazione, inoltre, la durata delle lampade viene aumentata del 50%.

I BENEFICI

Il risparmio energetico, ottenuto con la regolazione del flusso luminoso, è pari al 57% della potenza installata. Questo elemento, unito alla maggiore durata delle lampade, alla riduzione dei costi di manutenzione, alla migliorata efficienza delle lampade, consente di recuperare il capitale investito in un tempo inferiore a 2 anni. Grazie a questi risultati lusinghieri il sistema è stato poi esteso ad altri centri dello stesso gruppo, portando a dieci il numero dei centri commerciali Migros che utilizzano la regolazione Intelux.