Success Stories
Vigliano Biellese (BI)
Stradale

Sistema di controllo del punto luce a radiofrequenza e illuminazione adattiva FAI

Vigliano Biellese è un comune italiano di 7.682 abitanti della provincia di Biella, in Piemonte, e un luogo di transito importante tra i due maggiori centri abitati del biellese: Biella e Cossato.
Nel corso del 2019 il comune del Biellese ha visto la riqualificazione della pubblica illuminazione con apparecchi a LED ed il telecontrollo punto-punto in radiofrequenza su 1.430 punti luce. Ogni apparecchio di illuminazione è stato dotato di nodo LPR (Nema ed IP00) consentendo un’ottima propagazione del segnale radio.

Sono poi stati installati 4 sensori LTM per l’illuminazione adattiva di tipo FAI, consentendo di avere la massima sicurezza stradale associata ad un sensibile aumento del risparmio energetico.

Sette sono i gateway LPM installati che permettono la telegestione in radio frequenza dei punti luce di Vigliano. L’accensione degli impianti è gestita da remoto grazie ai moduli DIMmy con orologio astronomico integrato che, oltre a definire accensione e spegnimento, consentono una telegestione completa a livello quadro. 

I dati, poi, sono disponibili sul MaestroWeb che permette sia al gestore che al comune di visualizzare lo stato degli impianti in tempo reale da qualsiasi dispositivo connesso in internet.
L’intero parco di punti luce è stato inoltre censito grazie all’app Hyperdroid di Revetec che ha permesso oltre ad evidenziare i punti luce anche la sincronizzazione di tutti i dati anagrafici con il software Maestro.

I numeri del progetto
  • Profilo n° 35 kit TLC con DIMmy, misura corrente differenziale, Meter MID, Router 3G
  • Profilo n° 7 Gateway LPM
  • Profilo n° 4 sensori LTM per illuminazione adattiva FAI
  • Profilo n° 1260 nodi LPR Nema
  • Profilo n° 170 LPR IP00
  • Profilo APP censimento
  • Profilo Maestro e MaestroWeb