Progetto di risparmio energetico con regolatori di flusso luminoso centralizzati
L'ESPERIENZA
Zlin è una vivace cittadina di quasi 80.000 abitanti nella Repubblica Ceca, che ha posto il risparmio energetico tra gli obiettivi primari dell’amministrazione comunale, stimolata anche da progetti, come il Greenlight, voluti dall’Unione Europea e proposti a tutti i nuovi aderenti all’Unione.
Con il progetto PASPORT dell’Illuminazione Pubblica, il Servizio Tecnico del Comune di Zlin e la società AKTE, sono riusciti ad effettuare un censimento di tutti gli impianti, con lo scopo di conoscerne in dettaglio l’entità e valutare i consumi attuali e quelli raggiungibili, in linea con gli obiettivi assegnati dall’U.E. Tale audit energetico è stato effettuato nel 2004 ed ha portato i seguenti risultati:
LA SOLUZIONE E I BENEFICI
I lavori da effettuare sono stati divisi in più lotti, in modo da finanziare l’intervento con il risparmio energetico ottenuto.
Primo intervento
La prima attività è consistita, tra il 2002 ed il 2004, nel lavoro svolto dal comune di ZLIN con la CEA (Agenzia energetica Ceca) e la AKTE. Una parte degli apparecchi di illuminazione e delle sorgenti è stata sostituita, con le più efficienti apprecchiature moderne e le lampade sodio alta pressione, ove necessario. Questo ha portato ad una prima riduzione dei consumi del 10% circa.
Contemporaneamente, sono stati installati 17 regolatori di flusso luminoso prodotti da Revetec, per una potenza nominale di 326 kVA. Tutti i regolatori sono dotati di orologio astronomico in modo da ridurre le ore di accensione di impianto da 4400 annue a 4350.
Secondo intervento: realizzato da Siemens Austria nel 2006
Una parte considerevole delle apparecchiature di illuminazione è stata sostituita, quindi la potenza media dei punti luce è risultata significativamente ridotta di circa il 35%, a causa della maggiore efficienza dei nuovi apparecchi.
35 regolatori di flusso luminoso sono stati installati per una potenza nominale di 659 kVA. Tutti i regolatori di flusso luminoso, sempre di Revetec, sono dotati di orologio astronomico integrato per ridurre le ore di funzionamento da 4350 a 4200 ore annue.
Terzo intervento: da realizzarsi da Siemens Austria nel 2007
Da 15 a 20 regolatori, di potenza da 230 a 320KVA saranno installati e con essi un moderno di sistema di telecontrollo di tipo Maestro, in configurazione client – server, in modo da permettere al gestore il totale controllo degli impianti e al comune di ZLIN la verifica degli interventi effettuati, la valutazione del livello di servizio, il monitoraggio dei consumi energetici.
