Lighting 4.0 – Il caso del Comune Di Missaglia (LC)
Missaglia è un comune ricco di storia, arte e natura, è un piccolo borgo inserito nella Brianza lecchese che conta un numero di abitanti pari a 8 996.
Nel corso del 2024 ha intrapreso un progetto di transizione energetica su tutto il territorio con un obiettivo chiaro e ambizioso, ovvero l’integrazione di tecnologie digitali intelligenti per garantire sostenibilità, sicurezza e una concreta riduzione dei consumi.
La riqualificazione ha coinvolto ben 45 quadri elettrici gestiti da remoto, con relativa installazione dei dispositivi di telecontrollo per il monitoraggio sia dei parametri elettrici di quadro sia dei singoli punti luce.
I nodi telecontrollati sono circa 1.323, tutti in radiofrequenza, e a seconda della viabilità e delle caratteristiche stradali sono state considerate diverse tipologie: LPR-Zhaga, LPR04 IP66 ed LPR04 SR IP00.
Grazie alla tecnologia a onde radio è stato possibile integrare sistemi di regolazione del flusso luminoso basati sui dati raccolti dai 3 sensori LTM installati sul campo. In particolare, i parametri monitorati in tempo reale sono: luminanza stradale, flusso veicolare (espresso in veicoli/ora) e le condizioni meteorologiche critiche, nel rispetto delle normative UNI 11248 e CEN 13201-3.
I sensori adottano quindi una regolazione di flusso di tipo FAI e trasmettono i dati necessari all’algoritmo integrato nel software di telegestione Maestro 3. Questo consente di estendere la regolazione adattiva a tutti i nodi installati. I gateway, a loro volta, ricevono comandi di dimmerazione specifici per ciascun punto luce, in base alla categoria illuminotecnica definita in fase progettuale.
-
• N° 45 Kit di telecontrollo punto-punto composti da DIMmyWeb con orologio astronomico integrato, Router 4G, gateway LPM/R
• N° 1061 nodi di telecontrollo punto-punto in radio frequenza LPR-Z
• N° 22 nodi di telecontrollo punto-punto in radio frequenza LPR04 IP66
• N° 240 nodi di telecontrollo punto-punto in radio frequenza LPR04 SR IP00
• N° 3 sensori LTM per illuminazione adattiva FAI – Algoritmo Adattiva Estesa
• N° 1 Maestro 3