Success Stories
Ceggia (VE) (Italia)
Stradale

Illuminazione più sicura per il comune di Ceggia

Il comune di Ceggia, a nord di Città Metropolitana di Venezia, ha partecipato al progetto di riqualificazione energetica denominato “Smart City II”.

In particolare, installando un telecontrollo punto-punto Revetec, ha reso anche possibile un miglioramento della sicurezza per i propri cittadini. È stato adottata infatti la gestione adattiva FAI dell’illuminazione stradale.

A bordo dei quadri elettrici sono stati inseriti i dispositivi e-DIM per il telecontrollo dei parametri quadro, comprensivi di dispositivo di metering (certificato MID). La connettività 5G-NBIoT rende veloce ed affidabile la comunicazione dei parametri verso il CMS (Central Management Service) Maestro.

Oltre 200 apparecchi di illuminazione sono gestibili da remoto grazie all’installazione di nodi punto-punto in radiofrequenza con attacco standard Zhaga. La comunicazione verso il software, che permette di ottenere una diagnostica costante dei punti luce, si attua tramite i gateway installati in campo.

Grazie all’installazione del sensore LTM l’illuminazione sarà regolata in base alle condizioni di luminanza, traffico stradale e meteo misurate real-time tramite un algoritmo di artificial vision. Complessivamente, il sistema adottato dal comune di Ceggia, favorisce un notevole risparmio energetico garantendo le condizioni di sicurezza stradale dettate dalle normative.

I numeri del progetto
  • Profilo N° 4 Kit di telecontrollo punto-punto composti da DIMmyWeb con orologio astronomico integrato, Router 4G, gateway LPM/R, meter
  • Profilo N° 228 nodi di telecontrollo punto-punto in radio frequenza LPR-Z e LPR04 IP66
  • Profilo N° 5 kit di telecontrollo quadro composti da e-DIM, orologio astronomico integrato, router 5G NBIoT/2G, meter
  • Profilo N° 1 software Maestro 3