L'efficientamento energetico della città di Le tampon (Ile de Reunion)
Le Tampon è un comune di circa 76.000 abitanti situato sull'Isola della Riunione. Essendo circondato da una natura incontaminata e da aspri paesaggi vulcanici, Le Tampon ha deciso di migliorare la sua impronta di carbonio attraverso un progetto di efficientamento energetico dell'illuminazione pubblica.
In particolare, dopo la scelta di installare dei nuovi apparecchi di illuminazione con sorgenti LED, il comune di Le Tampon ha deciso di adottare un sistema di telecontrollo Revetec tramite onde radio. Infatti, coniugando le sorgenti LED con un sistema di controllo remoto, si ottengono notevoli risparmi energetici a favore dell'amministrazione e della sostenibilità ambientale.
Attraverso il telecontrollo degli impianti di illuminazione pubblica via radiofrequenza, è possibile inviare e ricevere comandi e notifiche dal CMS (Central Management System) ai dispositivi in campo e viceversa molto rapidamente e senza la necessità di effettuare scavi o particolari lavorazioni su un impianto già esistente. L'amministrtazione comunale ha installato circa 4700 nodi di telecontrollo tra Zhaga e LPR04 IP00 a bordo degli apparecchi di illuminazione ed usufruisce di 15 gateway. I dispositivi in campo comunicano in maniera agile con il CMS Maestro.
Gli abitanti di Le Tampon non hanno notato particolarmente gli interventi, dimostrando il fatto che i sistemi di telecontrollo Revetec rispettano la sicurezza stradale ed il benessere dei cittadini. Attraverso la soluzione tecnologicamente avanzata adottata, il comune di Le Tampon è riuscito ad innovarsi senza danneggiare la natura che lo circonda!
-
N° 15 kit di telecontrollo punto-punto in radiofrequenza composti da: DIMmyWeb+LPM/R
-
N°4266 nodi di telecontrollo in radiofrequenza LPR04 IP00 con antenna
-
N° 507 nodi di telecontrollo in radiofrequenza LPR-Z
-
N° 1 software CMS Maestro
