Gli avanzati sistemi di telecontrollo Revetec rendono Agrate Brianza sempre più green e sicura
Nel 2021 la città di Agrate Brianza, situata nella provincia di Monza e Brianza, ha avviato un ambizioso progetto di efficientamento energetico dell'illuminazione pubblica. Si tratta di un progetto della durata di circa 13 anni, in cui il comune vedrà la riqualificazione e la manutenzione dell’impianto.
Oltre alla sostituzione degli apparecchi di illuminazione obsoleti con LED più efficienti e sostenibili, sono stati adottati dispositivi e sensori per ottimizzare ulteriormente il sistema con operazioni eseguibili da remoto. Tra questi ultimi rientrano i sistemi tecnologicamente avanzati firmati Revetec.
In particolare, per la città di Agrate, sono stati implementati 16 kit di telecontrollo punto-punto in radiofrequenza composti dal gateway di comunicazione LPM/R e dispositivo di connettività DIMmyWeb. Il telecontrollo puntuale degli apparecchi di illuminazione è reso possibile anche dall’utilizzo di oltre 3.000 nodi di telecontrollo via onde radio situati a bordo dei punti luce. Inoltre, sono stati installati anche 20 kit per la telegestione del quadro di comando attraverso il dispositivo e-DIM. Esso ha funzionalità più essenziali e dimensioni più ridotte del modulo DIMmyWeb, ma grazie all’orologio astronomico ed al router integrati permette l’accensione e lo spegnimento da remoto delle linee e la connettività verso il centro di controllo (CMS). Entrambi i kit sono dotati di modulo di telemisura certificato MID secondo la direttiva 2014/32/UE.
La giunta ha deciso di dotare la città di una ulteriore regolazione da remoto degli impianti di illuminazione basata sulla valutazione real-time di alcuni fattori di rischio (traffico, condizioni meteo debilitanti, e luminanza). Revetec ha installato i suoi sensori LTM che, sfruttando la visione artificiale, monitorano i livelli di luminanza secondo le normative UNI 11248 e CEN 13201-3. In questo progetto, i sei sensori LTM installati, oltre ad attuare l’illuminazione adattiva puntuale, inviano i dati campionati al CMS. Nel server del centro di telecontrollo è presente un algoritmo di adattiva estesa che utilizza questi dati per inviare ai gateway i comandi di dimmerazione specifici per ogni punto luce in base alla categoria illuminotecnica assegnata dal progettista.
Le soluzioni adottate nella città di Agrate hanno fornito diversi vantaggi all’amministrazione ed ai cittadini tra cui in primis una significativa riduzione delle emissioni di CO2 e dell’inquinamento luminoso, con conseguenti risparmi economici. Inoltre, il controllo ed il monitoraggio in tempo reale dell’impianto favoriscono una maggiore sicurezza ai cittadini grazie al rispetto delle normative vigenti.
-
N° 16 kit di telecontrollo punto – punto in radiofrequenza composti da: DIMmyWeb + LPM/R + meter
-
N° 20 kit di telecontrollo quadro composti da: e-DIM + meter
-
N° 6 sensori LTM per illuminazione adattiva FAI
-
N° 2815 nodi di telecontrollo in radiofrequenza LPR-Z
-
N° 250 nodi di telecontrollo in radiofrequenza LPR04 IP66
-
Maestro e MaestroWeb
-
Algoritmo di adattiva estesa

