Illuminazione adattiva: combinando la dinamica con la FAI in provincia di Cesena (FC)
In una piccola frazione della provincia di Forlì – Cesena si è concluso il progetto che vede l’illuminazione adattiva FAI (Full Adaptive Installation) affiancata dall’illuminazione adattiva dinamica.
Ciò è avvenuto tramite l'installazione di un gateway di telecontrollo punto-punto in radiofrequenza collegato in seriale al modulo LTM/R ed al modulo LPBM/R. In particolare, su una strada a traffico veicolare è stato collocato il sensore LTM della Revetec, mentre sulla pista ciclopedonale che costeggia la strada sono stati posti alcuni moduli LPB/R e dei sensori di presenza sui pali di illuminazione. Gli apparecchi di illuminazione sono stati dotati di 56 nodi di telecontrollo in radiofrequenza del tipo Zhaga.
Il sensore LTM, che permette di effettuare una regolazione adattiva FAI basandosi sui dati di luminanza, traffico, e meteo, comunica con il modulo LTM/R a bordo del quadro per fornire, via onde radio, i comandi di dimmerazione ai moduli Zhaga. In maniera simile, sulla pista ciclopedonale, alcuni sensori di presenza inviano i comandi di forzatura al modulo LPBM/R presente nel quadro, tramite l’ausilio dei moduli LPB/R a bordo palo. In questo modo, al passaggio di pedoni o ciclisti, i nodi di telecontrollo sugli apparecchi di illuminazione ricevono il comando di luce piena.
Tale sistema è molto innovativo, in quanto permette di ricavare grandi benefici a livello di consumi energetici e di sicurezza sia su strade a traffico veicolare che su tratti ciclopedonali. I vantaggi, oltre che dall’opinione dei cittadini, possono essere visualizzati tramite l’applicativo cloud MaestroWeb.
-
N° 1 Kit di telecontrollo quadro e punto- punto composti da DIMmyWeb con orologio astronomico integrato, LPM, LPM/R, LTM/R, LPBM/R, Router 4G
-
N° 56 nodi di telecontrollo Zhaga in radio frequenza
-
N° 1 sensore LTM
-
N° 5 moduli LPB/R collegati a sensori di presenza PIR
-
N° 1 Maestro Web


