Success Stories
Catanzaro (Italia)
Stradale

Illuminazione pubblica smart ed adattiva a Catanzaro

Catanzaro, comune di 85.000 abitanti circa, e capoluogo della regione Calabria, ha avviato negli ultimi tre anni un progetto di smart lighting.

Revetec ha preso parte al progetto installando più di 200 dispositivi per il telecontrollo dei parametri di quadro, circa 2.000 nodi comunicanti in onde radio sugli apparecchi di illuminazione ed una ventina di kit per l’illuminazione adattiva FAI (Full Adaptive Installation). In questo modo il comune ha avviato un importante processo di risparmio energetico, specialmente sfruttando la regolazione continua del flusso luminoso attraverso gli impianti adattivi che analizzano in real-time le condizioni di luminanza stradale, traffico e meteo tramite i sensori LTM.

Il telecontrollo quadro proposto permette al gestore di conoscere i consumi (certificati MID) e tutte le grandezze elettriche caratteristiche del quadro di alimentazione. Inoltre, tramite l’algoritmo dell’orologio astronomico incorporato nei dispositivi a bordo dei quadri, si può regolare l’accensione e lo spegnimento degli impianti, portando ad un maggiore efficientamento energetico. Un telecontrollo ancora più fine è possibile creando una rete intelligente tra i singoli punti luce, dotati di nodi di telecontrollo LPR, ed i dispositivi all’interno del quadro (DimmyWeb, LPM, LPM/R). In questo caso, grazie allo sviluppo di una rete di telecontrollo in radiofrequenza, future apparecchiature intelligenti si potranno interfacciare via onde radio con il software Maestro, rendendo Catanzaro una vera e propria smart city.

La rete di telecontrollo in radiofrequenza è molto utile anche per la regolazione adattiva FAI dell’impianto. Il sensore LTM raccoglie ed elabora in tempo reale la luminanza stradale, il traffico veicolare (in termini di veicoli/ora), e valuta le condizioni meteo debilitanti (strada bagnata, con nebbia o neve, strada asciutta). Ciò permette quindi di effettuare un ulteriore risparmio energetico rispetto alla regolazione punto-punto, senza mai tralasciare gli aspetti di sicurezza stradale. 

I numeri del progetto
  • Profilo N° 254 Kit di telecontrollo parametri quadro composti da DIMmyWeb con orologio astronomico integrato, Router 4G integrato
  • Profilo N. 10 estensioni di gateway in radiofrequenza formate da LPM ed LPM/R
  • Profilo N. 21 sensori LTM per illuminazione adattiva FAI
  • Profilo N° 1.890 nodi di telecontrollo punto-punto in radio frequenza
  • Profilo N° 1 Maestro e Maestro web