Progetto LUWA - Riqualificazione a LED di oltre 10.000 punti luce a LED
Nelle autostrade della Vallonia in Belgio è in corso un progetto che prevede la riqualificazione a LED di oltre 100.000 punti luce a LED connessi in rete e pronti ad ospitare futuri veicoli a guida autonoma.
Lo sviluppo di un’applicazione IoT basata sulla piattaforma MUSE® consentirà di implementare nuovi servizi, ma anche di misurare i consumi energetici dell’illuminazione.
Questo progetto, inedito per l’Europa e realizzato nella forma di un partenariato Pubblico/Privato della durata di 20 anni, permetterà altresì di incrementare la sicurezza degli utenti, di conseguire il 76% di risparmio energetico, di evitare emissioni per 166 000t CO2, di creare 400 nuovi posti di lavoro nella regione e di preparare l’introduzione delle auto a guida automatica.
Revetec è stata scelta per dotare l’illuminazione degli svincoli di tutta la rete autostradale del sistema di telegestione punto a punto: oltre al monitoraggio dei consumi energetici ed alle segnalazioni dei guasti in tempo reale, il sistema è in grado di regolare dinamicamente la luce al passaggio dei veicoli. Il dispositivo LPB/R, collegato ad un radar, permette l’incremento dell’intensità luminosa nella corsia di accelerazione o decelerazione per un tempo impostabile in concomitanza del passaggio dell’auto.
Il sistema, tramite il dispositivo LPB/R collegato ad una telecamera, effettua il monitoraggio dei veicoli che effettuano l’ingresso contromano in autostrada: il gateway Revetec, oltre alla segnalazione in tempo reale al centro di controllo, invia un comando di lampeggio agli apparecchi di illuminazione per segnalare sia al conducente che agli altri veicoli il pericolo in corso. Qui il video del funzionamento: https://www.youtube.com/watch?v=Vi4V15XopCw
Il dato del numero di veicoli in senso corretto e contromano viene inviato quotidianamente al centro di controllo che ne effettua il monitoraggio ed analisi statistiche.
L’interfacciamento tra il gateway e la piattaforma MUSE® avviene tramite protocollo TALQ 2.0.
Video del progetto: https://www.youtube.com/watch?v=jNYeaaTC7Es&t=10s
-
n. 12.000 nodi LPR-Z
-
n. 1.000 nodi LPR04 IP20
-
n. 300 gateway con interfacciamento tramite protocollo TALQ 2.0 verso il CMS
-
n. 1.200 LPB/R per l’illuminazione adattiva



