EUSEW AWARDS 2021

Lunedi 25 Ottobre si è tenuta a Bruxelles la cerimonia di premiazione dei progetti selezionati nell’ambito della EU Sustainable Energy Week.

L’idea dalla Comunità Europea, infatti, è quella di veder premiato il progetto che risulti maggiormente in linea con il concetto di energia sostenibile e con il perseguimento degli obiettivi climatici ed energetici per il 2030. Un’iniziativa che vede confrontarsi vari stakeholders, valutando e proponendo progetti che contribuiscono alla sostenibilità ambientale.

 

Con questa premessa, il progetto LIFE DIADEME si è aggiudicato il premio come primo classificato nella categoria Innovazione, risultando il preferito da una giuria di esperti.

 

Nel dettaglio, il progetto Diademe, sostenuto con un contributo europeo nell’ambito del programma LIFE, ha visto l’installazione di circa 1000 sensori (di traffico, rumore, luce, qualità dell’aria) nelle città di Roma (EUR), Piacenza e Rimini.

 

Dato che l'illuminazione pubblica rappresenta oltre il 50% del consumo di elettricità della maggior parte dei comuni europei, la capacità di risparmiare in questo settore è un passo fondamentale verso la mitigazione dei cambiamenti climatici.  Monitorando infatti le condizioni meteorologiche e di luce in tempo reale, i dispositivi DIADEME sono in grado di adattare di conseguenza il flusso luminoso ottenendo di conseguenza un risparmio energetico del 40,6% rispetto alle tecnologie esistenti che utilizzano cicli pre-programmati.

 

In particolare, l’innovazione dietro il progetto DIADEME introduce un nuovo concetto di illuminazione adattiva, ovvero la DAI: Distributed Adaptive Installation. Un nuovo tipo di regolazione del flusso luminoso che permette, grazie a sensori low cost ed algoritmi di machine learning and AI, di correlare i dati dei sensori installati nelle strade secondarie con quelli del sensore LTM (Illuminazione Adattiva FAI).

In questo modo si riesce a rendere disponibile per ogni strada un dato specifico di dimmerazione attuabile secondo la normativa UNI11248 FAI, con un costo veramente irrisorio.