Quinta edizione di "Riprenditi la città, riprendi la luce"
Dopo il successo delle scorse edizioni del concorso video Riprenditi la città, Riprendi la luce, AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) lancia la V edizione.
Un’iniziativa che si propone di divulgare la “cultura della luce”, partendo proprio dai giovani, per stimolare in loro l’importanza che questo elemento riveste nella loro vita quotidiana e per conoscere e capire come i giovani, proprio attraverso la luce, interagiscono con la città dove vivono, studiano o lavorano.
Anche in questa V edizione i protagonisti sono i giovani dai 14 ai 30 anni, la luce e la città. Il video lo strumento per raccontarli: un breve filmato di 60 secondi che potrà essere girato con qualsiasi dispositivo mobile quale tablet, smartphone, videocamera, macchina fotografica, etc…Le città diventano il palcoscenico delle riprese video, dei racconti, i fondali illuminati, le scenografie colorate attraverso cui i giovani potranno narrare le loro storie, le loro piazze, i loro punti di ritrovo, di svago, d’incontro, di lavoro.
Nelle novità di questa quinta edizione: tra i premi speciali ci sarà la nuova sezione “LUCE e FOTOGRAFIA”. La luce, infatti, è anche un elemento importante della fotografia e un premio dedicato a questo connubio arricchisce e approfondisce le applicazioni della luce.
Il concorso è stato organizzato grazie al contributo economico di aziende leader che operano nel campo dell'illuminazione tra cui Reverberi Enetec, nella consapevolezza di quanto sia strategico realizzare strumenti capaci di creare e diffondere la cultura della luce partendo soprattutto dalle nuove generazioni.
