Il sistema MAIA è stato concepito per consentire un significativo risparmio energetico nei grandi impianti di illuminazione interni, regolando l’intensità luminosa emessa dagli apparecchi in funzione dei parametri ambientali e di progetto.
Il sistema modifica costantemente il livello di luce artificiale, impostando un livello di dimmerazione tale da garantire nell'ambiente il valore di illuminamento desiderato, regolando gli apparecchi di illuminazione sulla base degli apporti esterni di luce naturale.
Il sistema permette di conseguire risparmio energetico:
- Sfruttando il contributo di luce naturale, è possibile ridurre il flusso luminoso degli apparecchi di illuminazione (riducendo la potenza assorbita), in modo da garantire esattamente il livello desiderato di illuminamento, razionalizzando i consumi.
- Mantenendo costante il livello di illuminamento, in quanto riesce ad annullare il maggior consumo legato al sovradimensionamento (zona campita del grafico) necessario a compensare il fattore di manutenzione. Il sistema dunque eviterà, fin dalla prima accensione degli apparecchi, che l’impianto lavori a luce piena quando le condizioni di utilizzo non lo richiedano.
Regolando l’impianto sulla base di dati in input sopradescritti è possibile conseguire risparmi che si attestano in media attorno al 35-40%.